Risorse digitali

La Biblioteca Universitaria Alessandrina mette a disposizione degli utenti le proprie risorse digitali attraverso il portale     DigitALE

E' possibile visitare al seguente indirizzo web http://www.movio.beniculturali.it/bua/societasindacatopolitica/ la mostra virtuale Società, sindacato, politica: Roma, l'Italia, l'Europa all'alba del Novecento (1900-1910) realizzata dalla Biblioteca Alessandrina nell'ambito del progetto MOVIO.

Sul portale Internet culturale è possibile consultare il Fondo Urbinate, nucleo fondante della Biblioteca Alessandrina, di cui sono state digitalizzate tre classi semantiche: Artes variaes, Relationes, Geographia, per un totale di 425 volumi e di circa 120.000 immagini.

Sono inoltre fruibili in formato digitale sulla piattaforma Codex, grazie ad un progetto di collaborazione con il Consorzio Cilea, alcuni periodici di moda posseduti dall'Alessandrina.

N.B. Nel caso di utilizzo del browser Internet Explorer, è necessario l'uso della  versione 7 o successive

La biblioteca Alessandrina ha collaborato alla realizzazione del progetto "14-18. Documenti e immagini della Grande Guerra" promosso dall'Istituto centrale per il catalogo unico e dal Museo Centrale del Risorgimento.