Una Bibilioteca alla moda

Abiti, cappelli, borsette... da sfogliare: immagini dal 1900 al 1940

20-24 aprile 2009 

In occasione della XI Settimana della cultura, promossa dal MiBAC, la Biblioteca Alessandrina, dal 20 al 24 aprile 2009, ha organizzato, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della moda e del costume di Sapienza Università di Roma,  l' esposizione Una biblioteca alla moda. Abiti, cappelli, borsette... da sfogliare: immagini dal 1900 al 1940 che propone una selezione di periodici, cartoline, volumi a stampa, che, attraverso una galleria di immagini da sfogliare, ripercorre la storia della moda nei primi  quaranta anni  del secolo scorso.

Orario della mostra : lunedì - venerdì ore 9 -15

Con una Biblioteca alla moda, esposizione, incontri, dibattiti intorno all'illustrazione di moda e  alla stampa periodica dei primi quaranta anni del novecento, la Biblioteca Universitaria  Alessandrina ha sperimentato un itinerario  inconsueto attraverso un universo, quello della moda, di solito poco frequentato da biblioteche e archivi.
La varietà e l' interesse bibliografico e bibliologico del periodico di moda, la possibilità di molteplici chiavi di lettura e di diversi piani interpretativi ha aperto la strada ad ulteriori approfondimenti sia per promuovere la conoscenza di un pregevole segmento del patrimonio dell'Istituto sia per esemplificare, a partire da questa area tematica, la contiguità e, in molti casi, l'aggregazione di contenuti e modelli di comunicazione diversi, in linea con le ultime proposte culturali della Biblioteca. (M.C. Di Martino)