Titolario 1883-1893

Risultato della ricerca

84

DENOMINAZIONE: Proposte di modificazioni al regolamento organico ed ai regolamenti speciali delle biblioteche governative, fatte da Francesco Carta, bibliotecario della regia Università di Roma.

CONTENUTO: Opuscolo manoscritto rilegato, datato 28 dicembre 1888. Nella premessa, Carta dichiara che nel regolamento vigente molte disposizioni non sono a loro luogo, trattandosi di un regolamento organico e che per tale rispetto i regolamenti Bergoni e Bonghi erano più armonici e logici. Pertanto propone al ministero di emanare istruzioni pei singoli servizi. Al testo della relazione, sono uniti diversi allegati. Il primo è un modello a stampa per la richiesta, da parte degli studenti, di acquisto di pubblicazioni. Il secondo riguarda la proposta di istituire una Presidenza o Sovrintendenza delle biblioteche nelle città di Roma, Firenze e Napoli, che dovrebbe sostituire la Giunta di vigilanza, conciliando [così] l'interesse della biblioteca principale universitaria con quello delle [biblioteche] speciali dei gabinetti, delle facoltà e delle Scuole di Magistero. La Presidenza, costituita da un presidente, un bibliotecario, un conservatore dei manoscritti, un professore di lingue moderne e un ragioniere-economo, con funzioni di segretario, dovrebbe anche coordinare a livello cittadino gli acquisti dei libri, gli orari di apertura e i servizi. Essa avrebbe anche il compito di ricevere le relazioni annuali delle biblioteche della città e di trasmetterle al Ministero della pubblica istruzione. In sostanza, l'istituzione di questo nuovo organo potrebbe restituire tranquillità ai bibliotecari delle biblioteche universitarie, impotenti come sono a resistere alla preponderanza del Rettorato, dei capi di Gabinetto e degli stessi professori, molti dei quali rivestiti anche di uffici politici. Alla relazione sono allegati anche una Proposta di miglioramento delle condizioni dei sottobibliotecari, distributori e uscieri, Proposte di modificazioni al regolamento del prestito, una Proposta di abolizione o di rifacimento del regolamento per la Scuola tecnica bibliografica.

DATA INIZIALE: 1888

DATA FINALE: 1888

85

DENOMINAZIONE: Congedi dei bibliotecari.

CONTENUTO: Corrispondenza con il direttore della Biblioteca Alessandrina e con il ministero per la richiesta di congedi personali dal servizio.

DATA INIZIALE: 1892

DATA FINALE: 1892

86

DENOMINAZIONE: Relazione annuale o generale al Ministero della publica istruzione.

CONTENUTO: La relazione, trasmessa al ministro tramite il rettore dell'Università degli studi di Roma, è divisa in diverse parti: locale; catalogo per materie; catalogo topografico o inventario; personale; servizio pubblico; prestito di libri; manoscritti; incunaboli; rarità bibliografiche; carte, incisioni, fotografie; conservazione; registri di contabilità; inventario dei mobili; lavori compiuti o avviati di riordinamento.

DATA INIZIALE: 1886

DATA FINALE: 1887

87

DENOMINAZIONE: Bollettino bibliografico [e] movimento artistico-drammatico.

CONTENUTO: Comprende un fascicolo riguardante il Bollettino bibliografico della Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele di Roma e un fascicolo analogo, relativo però alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze (1887-1889) e due fascicoli, rispettivamente degli anni 1887 e 1888, riguardanti il Movimento artistico-drammatico. Questi ultimi contengono prospetti mensili trasmessi al Ministero della pubblica istruzione, che riportano l'autore, il titolo, l'esito delle prime rappresentazioni, la fonte giornalistica da cui è tratta la notizia e un analogo prospetto per le produzioni preannunziate.

DATA INIZIALE: 1887

DATA FINALE: 1889

88

DENOMINAZIONE: Bollettino bibliografico.

CONTENUTO: Trasmissione di schede alle biblioteche nazionali di Roma e di Firenze per l'inserimento nei rispettivi bollettini bibliografici.

DATA INIZIALE: 1890

DATA FINALE: 1892

89

DENOMINAZIONE: Varia.

CONTENUTO: Busta contenente numerosi incartamenti fra i quali: Movimento artistico-drammatico. 1886; Bollettino bibliografico.

DATA INIZIALE: 1886

DATA FINALE: 1886

91

DENOMINAZIONE: Corrispondenza fra il bibliotecario Narducci e il regio commissario Cerruti.

CONTENUTO: Lettere del periodo 22 maggio-26 dicembre 1883. La busta 25 si compone di 2 parti.

DATA INIZIALE: 1883

DATA FINALE: 1883

92

DENOMINAZIONE: Verbali di consegna della Biblioteca Alessandrina fra titolari.

CONTENUTO: _

DATA INIZIALE: 1883

DATA FINALE: 1886.